di Roberto Ruggiero
Quando penso al ritorno dalle vacanze, mi viene sempre in mente una pubblicità della Costa Crociere di qualche anno fa, dove una donna piangente a casa in vasca da bagno ripensava ai bei momenti della vacanza. Sembra alquanto comune vivere in maniera stressante il dover tornare al lavoro. Il buon manager (se avete seguito i miei consigli!!! @ PNR30 e PNR31) avendo pianificato bene il momento della partenza  per le vacanze, sa che è importante organizzare correttamente anche il suo ritorno alla scrivania.
Come affermato da molti psicologi è fondamentale prepararsi al ritorno al lavoro, magari anticipando di qualche giorno il rientro dalle vacanze e preparandosi mentalmente al  “non vedo l’ora di…”  invece del  “purtroppo, devo…”.
Niente panico anche se la mente è ancora altrove e avete una voglia di finire il vostro libro sdraiati e baciati dal sole: ecco alcuni semplici consigli per alleggerire il ritorno al lavoro.
Primo: ripulire intorno a te. Sembra strano, ma se non lo hai fatto prima di partire, inizia con ripulire la scrivania, l’auto e anche la tastiera ed il video del computer.  Butta via coraggiosamente le carte che stagionano da tempo in un angolo e si portano dietro il triste  “prima o poi…”Questo primo passaggio ti darà l’idea di iniziare una nuova stagione e ti darà la forza di pensare che le cose cambieranno come vuoi tu.
Secondo: riprendere con calma gradualmente. Non ha senso sedersi freneticamente al computer e tempestare di email di risposta tutti quelli che ti hanno contattato durante le vacanze. Neanche prendere il telefono per richiedere immediati resoconti o fissare incontri. Parti dal presupposto che non ancora sono tutti tornati dalle ferie e chi è tornato magari sta ancora pensando ai suoi piedi nel mare cristallino. Prendi il tempo necessario per valutare tutte le email che sono giunte, annotando su un foglio le azioni da intraprendere. Rispondi solo a quelle dove è necessario un messaggio breve e non presuppone alcuna attività futura. Chiama tranquillamente collaboratori, clienti e partner commerciali, ma solo per condividere insieme le esperienze estive e per informare che sei nuovamente al lavoro. Fai delle pause frequenti per dettare un ritmo più tranquillo. Un atteggiamento calmo ti darà la possibilità di avere un quadro della situazione più chiaro e completo da subito e non ti farà sentire il peso del ritorno, prima di buttarti freneticamente nella mischia.
Terzo: divertirsi con spirito positivo. Una vacanza genera spesso buonumore e creatività, necessarie anche sul lavoro. Utilizza fino in fondo l’atteggiamento guadagnato e, per esempio,  approfittane per raccontare alla macchina del caffè un simpatico aneddoto ai colleghi che vi porterà a ridere tutti insieme. Non smettere di rilassarti. Se hai iniziato uno sport continua a praticarlo, anche se sei tornato in città. Sopratutto, pensa alla prossima vacanza e magari organizzane già un’altra a breve. in questo momento sei al top e vedrai che i colleghi e i clienti se ne accorgeranno e apprezzeranno tutte le potenzialità che vuoi esprimere.
 
Il presente testo è frutto di pensieri e opinioni personali non associate al mio datore di lavoro e nessun’altra persona o azienda citata all’interno dell’articolo. Il presente testo non ha lo scopo di supportare nessuna organizzazione o promuovere alcun prodotto/servizio.”
 
Roberto Ruggiero è un professionista che opera come Sales & Marketing Manager da oltre 15 anni nel settore dell’Healthcare.
Author

PNR