di Benedetta Fiani

Cercare voli online al miglior prezzo è come addentrarsi in una fitta giungla con un machete tra i denti. Abbiamo tutto a disposizione, il problema è come fare. Quale metodo utilizzo? Dove lo cerco un volo low cost? Ci sono delle scorciatoie? Se è ormai conclamato che viaggiare durante la settimana è più economico del week end, esistono numerose dritte da seguire per risparmiare non pochi soldini, trarre idee sorprendenti sulle destinazioni, spremere al meglio tutto ciò che rimane nascosto e, perché no, divertirsi facendo da agenzia di viaggi a se stessi.

PRIMA REGOLA FONDAMENTALE. Naviga in incognito con il tuo browser, perché se cerchi biglietti aerei in modalità normale all’aumentare della ricerca su una determinata traccia corrisponderà un aumento del costo proposto del biglietto. Perché? Tutta colpa dei cookies che marcano i tuoi passaggi come fossero orme. Inoltre le compagnie usano questo trucchetto per mettere fretta al cliente, facendo sì che non tentenni troppo e completi l’acquisto nel più breve tempo possibile.

PRENOTA IL PRIMA POSSIBILE. Se hai delle date fissate non aspettare, può sembrare un’ovvietà, ma è una verità incontrovertibile.

SII FLESSIBILE. Ok, non hai ancora scelto un giorno preciso nel quale volare. Ti sarà capitato di cercare voli online con andata e ritorno perdendoti in centinaia di offerte rimanendo intrappolato in una confusione senza appello. Prova ad isolare la ricerca del volo di andata e, se possibile, di ritorno così da combinare poi i due dati ottenendo il totale più conveniente.

LE NEWSLETTER. Facciamo un doveroso distinguo tra le newsletter la cui iscrizione dura meno di un respiro, causa spam, e le iscrizioni che riservano gustose liete novelle, come quelle delle compagnie aeree. Praticamente ogni società stuzzica i potenziali clienti con sconti a durata limitata e riferite a specifiche finestre temporali. Sia che tu abbia in mente il periodo e il luogo sia che tu voglia trarre ispirazione, le newsletter sono un mezzo infallibile e da tenere sempre sott’occhio.

La stessa cosa vale per le pagine social su Facebook, Twitter o Instagram, perché possono avvertire di promozioni da cogliere al volo. Sempre più compagnie si avvalgono di bot per Messenger, ossia di programmi che possono comprendere domande e conversare, andando a rilasciare informazioni utilissime come orari di imbarco, disponibilità di check-in, limiti di bagaglio, dritte pratiche e quant’altro.

Piccola chicca. Tante compagnie offrono il city tour a chi ha lunghe attese in aeroporto, così come buoni pasto gratuito da richiedere al corrispettivo banco informazioni e da consumare nei terminal.

LEGGI SEMPRE LE REGOLE. Infine una serie di consigli pratici da mettere in atto dopo aver acquistato online. Ogni compagnia aerea ha le proprie regole, come limitazioni di peso oppure indicazioni speciali per il check-in. Non lasciare nulla al caso prima di partire. Occhio alle carte di credito. Alcune compagnie o portali di prenotazione aggiungono commissioni a secondi di alcuni circuiti, la differenza può anche essere pesante in proporzione al costo finale.

Author

PNR