Quanti di noi si trovano ogni giorno a destreggiarsi per mantenere un soddisfacente equilibrio tra lavoro e il resto della vita? Tutti.
Quanti di noi terminano la propria giornata con la frustrante sensazione di non esserci riusciti e il dubbio di non riuscirci mai? Molti.
E soprattutto … quanti di noi per finiscono per tralasciare l’allenamento per mancanza di tempo ? Troppi.

Visto che è scientificamente dimostrato che l’allenamento contribuisce a migliorare la qualità della vita, il trucco per raggiungere questo prezioso equilibrio sta nell’applicare scientificamente alcune semplici regole:
definiamo le nostre priorità
programmiamo la nostra giornata
rispettiamo la nostra tabella di marcia

Il tempo è denaro, ma non solo. Il tempo serve non solo per lavorare e guadagnare di più, ci consente di dedicarci anche ad altre cose che ci fanno star bene: le relazioni familiari sentimentali e sociali, i nostri passatempi preferiti, lo sport. Impariamo in questo senso a dar valore al nostro tempo, a non sprecarlo, ad essere piu produttivi.

Quali sono le nostre priorità ?
Il lavoro, ok. Ma non di solo lavoro vive l’uomo libero. Quindi dedichiamo il giusto spazio anche al resto. Se l’attività fisica è una di queste, il tempo da dedicarle è sicuramente tempo ben speso. Come quello passato a giocare con i propri figli, leggere, vedere gli amici, semplicemente prendersi qualche minuto per riflettere.
Come impieghiamo il nostro tempo?
Programmare la nostra giornata non vuol dire limitarsi a compilare una lista interminabile di cose da fare per poi esserne sopraffatti. Significa stabilire anche la giusta quantità di tempo da dedicare a ciascuna attività davvero importante nel corso della giornata senza avere il timore di aver tralasciato qualcosa di fondamentale.
Rispettiamo il nostro programma?
Fondamentale imparare a rispettare la tabella di marcia. Impariamo ad essere piu produttivi. Sprechiamo molto piu tempo di quello che pensiamo. Se avremo programmato bene alla fine della giornata saremo sereni e soddisfatti.

Detto questo, quando inserire il nostro workout, visto che è provato che è la pillola magica per essere smart ?

Al mattino? Meglio, secondo la scienza
Durante la pausa pranzo? Se gli impegni familiari ce lo consentono perché no ?
Dopo il lavoro ? Sicuramente meglio una seduta in palestra o una corsa al parco che un aperitivo ipercalorico. E con gli amici ci si può anche allenare.
Non serve molto tempo, ci sono ottimi protocolli di allenamento per i quali bastano pochi minuti. Basta programmare bene la nostra giornata e attenersi al piano stabilito. Cerchiamo di capire dov’é che sprechiamo il nostro tempo nell’arco della giornata e correggiamoci. Saremo in grado di recuperare almeno 30 minuti per allenarci.  #noexcuses.
(Pocah)
Author

PNR