Insieme al Sole 24 Ore abbiamo pubblicato un’analisi sull’intelligence, la tutela e il rischio legato alla perdita di informazioni e di know-how.
Il Global Fraud & Risk Report 2017 di Kroll è lo strumento ideale per comprendere il valore economico dell’informazione. Il Report fornisce infatti una fotografia numerica delle frodi a livello globale e ne analizza le diverse situazioni.
Quanto vale la nostra informazione? Dove troviamo il know-how per meglio sviluppare il nostro business e competere a livello globale? Siamo capaci di tutelare i nostri dati e di mitigare i rischi da possibili sottrazioni?
Nella società dell’informazione i dati sono la materia prima, dobbiamo imparare a raccoglierli ed aggregarli – intelligence – e proteggerli – sicurezza.
Basta pensare che l’82% delle multinazionali coinvolte dal report ha subito almeno una frode nell’ultimo anno (+7% sul 2015). L’85% ha subito un attacco informatico, mentre il 68% ha registrato problemi legati alla sicurezza. Per i due terzi delle imprese le frodi sono opera del personale. Incredibile!!!
In un’economia fatta da tante PMI e partite Iva, è necessaria una strategia paese per coltivare la propensione all’attività di intelligence, alla tutela del know-how e all’analisi del rischio.
 GUARDA TUTTI I VIDEO DI RAINEWS – VITALIZI & FLAT TAX
 
Author

PNR